
01 Apr Come puoi pulire il legno utilizzando metodi naturali
Ecco alcuni rimedi naturali per pulire le superfici in legno che ti stupiranno. Dalle patate all’olio di oliva, dall’aceto per eliminare i graffi al succo di limone per sgrassare.
Con la patata
Prendi una patata e un panno da cucina. Taglia la patata a metà e passala sulla superficie di legno che vuoi trattare. Il tubero eviterà che eventuali vernici del tuo legno si rovinino e toglierà anche le macchie.
Con le bustine del tè
Metti tre bustine del tè in una tazza e aggiungi acqua con un paio di cucchiai di aceto. Lascia riposare il tutto 30 minuti circa, poi strizza le bustine e toglile. Utilizza la soluzione ottenuta per pulire il legno grezzo non trattato.
Con l’olio d’oliva
Prepara una soluzione a base di olio extravergine d’oliva e di succo di mezzo limone da passare sui tuoi oggetti in legno (cucchiai, mattarelli e via dicendo) per rinnovarne il colore e soprattutto, per tenere lontana la polvere il più a lungo possibile.
Con l’aceto
Per eliminare i graffi degli oggetti in legno, procurati dell’olio extravergine d’oliva e dell’aceto e fanne una soluzione in parti uguali.
Con la birra
Prendi uno strofinaccio da cucina e versaci sopra della birra. Questo metodo naturale è indicato per lucidare bene il legno.
Con l’olio di cocco
Altro metodo efficace per lucidare il legno è quello di inumidire della carta da cucina con l’olio di cocco e passarlo sulla superficie che vuoi trattare.
Con limone e sale grosso
Prendi un limone e taglialo a metà. Immergi quindi metà del tuo limone nel sale grosso e passalo sulla superficie di legno. Questi due ingredienti sono perfetti per disinfettare e per sgrassare il tuo legno.