07 Set I vantaggi per costruire con il legno
Il legno è un materiale da costruzione intrinsecamente sicuro. È sicuro per quanto riguarda l’efficienza energetica. Sicuro dal punto di vista antisismico. Sicuro per il rispetto dei tempi di progetto. Sicuro nei costi. Ecco alcuni tra i più importanti vantaggi…
Un clima piacevole in casa
Il legno è rilassante, è profumato, irradia calore.
Il profumo del legno ha un effetto rilassante sugli esseri umani e il legno è effettivamente più caldo di molti altri materiali da costruzione. Potete facilmente sperimentarlo appoggiandovi prima a una parete in legno e poi a una in laterizio o in cemento. Noterete subito la differenza! L’insieme di tutte queste proprietà produce il benessere di cui abbiamo bisogno. Non va dimenticato, infine, che il legno è un materiale igroscopico, cioè è in grado di regolare naturalmente il tasso di umidità dell’aria.. Questo perché assorbe o cede l’umidità assicurando alla vostra casa in legno un clima piacevole sia nei caldi giorni estivi che in quelli gelidi invernali.
Protezione dal caldo e dal freddo
Il legno è un cattivo conduttore termico e grazie a questa proprietà fornisce unaprotezione termica perfetta sia in estate che in inverno. Infatti il legno è costituito da piccole cellule piene d’aria che ostacolano il passaggio del calore. Questo fa sì che in estate la casa rimanga gradevolmente fresca lasciando il calore all’esterno, mentre in inverno al contrario è ben calda perché non lascia fuoriuscire il calore. Insomma, il legno è già di per sé un materiale isolante naturale.
Sicurezza in caso di incendio
Uno dei pregiudizi più rilevanti nei confronti delle costruzioni in legno è che questo materiale bruci facilmente. Certo, il legno è utilizzato anche come combustibile. Ma nell’edilizia rispetto ad altri materiali ha il grande vantaggio di bruciare molto lentamente e in maniera controllata . Di conseguenza resiste agli incendi decisamente più a lungo, , per esempio, dell’acciaio. Oltretutto il legno brucia sempre superficialmente, formando uno strato carbonizzato che ha una funzione protettiva e ne mantiene inalterate le caratteristiche statiche.
Sicurezza in caso di terremoto
Durante un terremoto sugli edifici si scaricano grandi energie. Quanto più un edificio è pesante e rigido, tanto più è facile che tali sollecitazioni producano danni di grave entità.
In questo caso il legno rispetto ad altri materiali ha il vantaggio di avere un peso contenuto , di non essere rigido ma flessibile e di conseguenza elastico. Perciò gli edifici in legno sono capaci di assorbire gli sforzi e le oscillazioni che agiscono su di essi durante un terremoto e di compensarli grazie all’elasticità del materiale. È questo il motivo per cui per costruire nelle zone sismiche si utilizza in prevalenza il legno.
Soprattutto le esperienze fatte in Italia negli ultimi anni hanno mostrato che le costruzioni in legno sono sicure. Nessuno degli edifici realizzati da Rubner, infatti, è stato danneggiato dai terremoti.
Un investimento a lungo termine
Il legno è un materiale moderno e senza tempo. Non è un caso che l’uomo da millenni costruisca edifici in legno ovunque: in montagna e lungo gli specchi d’acqua, in città e nelle zone rurali. Ci sono edifici in legno a traliccio, una tipologia architettonica diffusa in tutto il mondo, che sono in piedi da oltre 300 anni e anche gli edifici rurali più antichi sono sopravvissuti a molte generazioni.
Se il legno è lavorato bene e impiegato correttamente, la durata di una casa costruita con questo materiale non desta alcuna preoccupazione.
Tra l’altro con il passare del tempo una casa in legno può essere modificata più volte senza difficoltà. È possibile realizzare in qualsiasi momento ampliamenti e nuove strutture , anche perché un edificio in legno non deve essere per forza riconoscibile come tale: potete intonacarlo o combinare il legno con altri materiali, a seconda dei vostri gusti.
Costruire per le generazioni future
Quando costruite oggi, provate a pensare anche alle generazioni che verranno in futuro.
Anche per quanto riguarda la demolizione o la ricostruzione di un edificio il legno presenta numerosi vantaggi. Nessun altro materiale può essere smaltito in modo così sostenibile o è così facile da trasformare in altri prodotti, consentendo persino di essere riutilizzato per nuove costruzioni. Inoltre gli edifici di Rubner sono realizzati esclusivamente con materiali naturali. Per esempio in una casa Rubner Haus per lo strato di isolamento si utilizzanoil sughero o le fibre di legno a bassa densità, cioè materiali che sono coltivati con tecniche naturali.
Fonte: www.rubner.com